30 Apr

Campionati Italiani Assoluti: Francesca Posocco settima e terzo dan!

Il 28 aprile Francesca Posocco si è imposta fra le migliori atlete italiane della categoria -57kg alle Finali dei Campionati Nazionali Assoluti al Palaruffini di Torino.

L’atleta del Kodokan Judo Vittorio Veneto, accompagnata dai genitori e tecnici Sergio ed Enrica Cattai, ha vinto tre incontri per ippon con atlete di alto livello, perdendo solo ai quarti con la neo-campionessa italiana e all’incontro di accesso alla finalina per lo scarto minimo. Con questo percorso di gara si è classificata al settimo posto assoluto nella categoria più numerosa della giornata, ai vertici nazionali fra judoka professioniste e semi-professioniste.

Francesca grazie a questa competizione è anche riuscita a raggiungere i 150 punti necessari per il passaggio al grado di cintura nera terzo dan. Si tratta di un riconoscimento certamente meritato dato il suo palmares agonistico che vantava già un titolo nazionale universitario, un argento in Coppa Italia e ai Campionati Italiani Juniores, due bronzi ai Campionati Italiani under 23 e un bronzo ai Campionati Nazionali a Squadre della massima serie, oltre a un quinto posto ai Campionati Assoluti, il tutto però conquistato in categorie di peso inferiori.

La judoka vittoriese, laurenda in medicina, è anche insegnante tecnico all’interno della società della Palestra di Pontavai oltre che grande esempio e stimolo per tutti i compagni di allenamento.