INSEGNANTI

Gli insegnanti tecnici titolari dei corsi sono i Maestri Fijlkam SERGIO POSOCCO e ENRICA CATTAI, cintura nera VI e V dan.

SERGIO POSOCCO

DSCF1318Sono maestro di Judo cintura nera VI dan.

Pratico ed insegno presso l’associazione KODOKAN Judo Vittorio Veneto che ha sede nel ridotto della palestra comunale di Pontavai .

Ho inziato la pratica del Judo nel 1973 presso la società Judo Club Vittorio Veneto, con sede nel palazzetto dello sport, presieduta da Rino Peris, sotto la guida del Maestro Renzo Ondei, il quale mi ha trasmesso una grande passione per questa disciplina.

Ho frequentato fin dai primi anni la palestra Skorpion di Pordenone dove ho conosciuto due validissimi insegnanti, Giancarlo Pizzinato e il Maestro Marino Marcolina. Da loro ho avuto tantissimo: dal primo la tecnica e la metodologia, dal secondo oltre a questo ho imparato la lotta a terra. Marino è stato ed è per me soprattutto un modello di combattente, infonde coraggio e tanta dignità oltre ad avere una straordinaria conoscenza della vita e del Judo.

Ho partecipato a numerosi stage, dove conosco maestri validissimi: Cesare Barioli, i fratelli Vismara, Janusz Pawloski, Ezio Gamba, Enzo De Denaro altri tecnici e campioni.

Sono salito sul tatami come combattente partecipando a varie competizioni. Dalle gare ho ricevuto un grande insegnamento: è un momento in cui ci si confronta con uno scoglio interiore, (la maniera di combattere è lo specchio dell’anima) combattere suscita profonde emozioni, l’impatto emotivo che fornisce il Judo è forte, e nello Shiai ha il suo culmine.

Ho iniziato l’insegnamento presso il Judo Vittorio Veneto, dove ho avuto modo di conoscere numerosi ragazzi che sono diventati dei forti Judoka, a cui credo di aver contribuito a trasmettere la passione per questa meravigliosa disciplina. Grazie ai loro risultati ho collaborato con il Maestro Raffaele Toniolo agli allenamenti Intercentro tenuti per gli atleti più competitivi del Nord Est.

Da cinque anni frequento e seguo il Maestro Katanishi ed i suoi insegnamenti sia tecnici che umani: il judo deve essere prima di tutto una disciplina educativa..Con il Maestro Katanishi, attraverso lo stage di Montpellier ho avuto modo di conoscere il Judo Francese ed il grande tecnico Patrick Roux.

Ho appreso il metodo di autodifesa nella Polizia di Stato a cui appartengo e dove durante i corsi di formazione ho avuto modo di collaborare con gli istruttori di tecniche operative e difesa personale.

Da settembre 2007, l’associazione Kodokan Vittorio Veneto è nata, la presiedo ed insegno assieme ad Enrica a bambini, ragazzi ed adulti che si vogliono cimentare nel Judo attraverso il principio che

il vero judo è EDUCAZIONE, CULTURA e poi anche SPORT

  • EDUCAZIONE intesa come “insegnare ad affrontare la realtà” e il judo prepara a situazioni impreviste sia fisiche che psicologiche.
  • CULTURA intesa come “saper fare”, scoprendo come realizzarla nella collaborazione con gli altri.
  • Infine SPORT anche agonistico con l’idea che vincere è importante, ma lo è ancor di più come si vince.

Infine non bisogna mai smettere di praticare perché la conoscenza di questa arte non ha mai fine.

ENRICA CATTAI

DSCF1319Ho iniziato a praticare judo nella palestra del club di Vittorio Veneto in via De Gasperi, nel 1980, grazie alla grande passione trasmessa dal compagno Sergio Posocco e mi sono dedicata subito all’attività agonistica. La mia crescita nella conoscenza del judo è avvenuta e avviene tutt’ora con il contributo di vari insegnanti, attraverso varie esperienze in palestre soprattutto in Friuli-Venezia-Giulia e grazie alla partecipazione a diversi stage con la presenza di campioni quali Ezio Gamba, Marino Marcolina, Giancarlo Pizzinato, Enzo De Denaro,…

Ho ottenuto i seguenti risultati:

  • 3° Coppa Italia nel 1985 a Firenze;
  • 3° Coppa Italia nel 1986 a Chiavari, ottenendo la sospirata cintura nera ( 1° donna a Vittorio Veneto);
  • 5° Campionati assoluti nel 1992 a Bari;
  • 3° Coppa Italia nel 1997 a Ostia.

Oltre a praticare l’attività come atleta promuovo il judo nella scuola elementare dove insegno e in altre sedi.

Ho frequentato ad Ostia i corsi per insegnanti diventando:

  • allenatore di judo e cultura fisica nel 1997;
  • istruttore di judo nel 2002;
  • maestro di judo nel 2006.

In seguito ai vari corsi di perfezionamento nella qualifica di insegnante, ho promosso il judo, con finalità educative, in vari locali, quali la Ludoteca di Nove (Vittorio Veneto) e la scuola Media L. Da Ponte.

Nel 1999 ho affiliato la palestra di Ponte di Piave, dove ho iniziato l’attività di judo con un gruppo di bambini e uno di adulti.

Dal 2000 insegno nella scuola di S. Maria di Revine Lago agli alunni di scuola elementare; dal 2001 insegno anche nelle scuole di Corbanese e di Tarzo (elementari e medie): questa attività è interna alle scuole per permettere di conoscere e praticare il judo anche a coloro che non hanno la possibilità di essere portati in una palestra.

Nel 2004 ho superato l’esame di cintura nera 4° dan.

La mia attività agonistica continua anche dopo i 35 anni, nella classe Master partecipando a vari Trofei internazionali e in particolare ho vinto i Campionati mondiali master a Vienna nel 2004, sono arrivata 2° ai Campionati europei a Praga nel 2006 e ho ottenuto il primo posto a Sindelfingen (Stoccarda) in Germania, ai Campionati europei master, nel 2007, sempre nella categoria fino a 57 kg.

Da settembre 2007 insegno nella palestra di Pontavai insieme al marito Sergio, a bambini dai 4 anni in su, cercando di trasmettere a più persone possibili la nostra passione per il judo, attività che innanzitutto forma il carattere, contribuisce al benessere fisico e psicologico attraverso un rapporto di amicizia sincera con i vari praticanti di ogni età.

Nel 2010 ho raggiunto il grado di cintura nera 5°dan.

Inoltre l’ASD Kodokan Judo Vittorio Veneto si può avvalere dell’aiuto di altri tecnici, del grado di Allenatori e Aspiranti Allenatori.

ASPIRANTI ALLENATORI E ALLENATORI

Allenatori:  Adriano Busolin, Andrea Posocco, Francesca Posocco,

Aspiranti Allenatori:  Ivan Miraval