27 Feb

Qualificazioni Campionati Italiani Cadetti

Jesolo ha ospitato le qualificazioni regionali ai Campionati Italiani Cadetti il 20 febbraio 2022. I portacolori del Kodokan Judo Vittorio Veneto Indira Selimovic e Nicola Santin hanno combattuto bene ma non sono riusciti a staccare il pass. Indira ha vinto per ippon alla judoka arrivata prima ma poi ha dovuto ritirarsi per l’infortunio. Nicola dopo un primo ippon fulmineo si è fermato in semifinale per aver eseguito una tecnica di rovesciamento in una situazione nella quale non era consentita dal regolamento. Entrambi hanno fatto esperienza per migliorare le loro prestazioni agonistiche.

27 Feb

Esami di passaggio di grado

Sabato 12 febbraio 2022 nella palestra di Pontavai si sono svolti i consueti esami di passaggio di grado di metà stagione. Bambini, ragazzi e adulti dalla cintura bianca alla cintura blu hanno dimostrato le abilità acquisite di fronte alle commissioni esaminatrici composte dalle cinture nere della società. Al momento della consegna dei diplomi i judoka del Kodokan hanno potuto festeggiare il passaggio di grado, pronti per continuare il percorso di apprendimento, che, come insegna il fondatore del judo Jigoro Kano, non finisce mai.

27 Feb

Trofeo di Natale

Il 12 dicembre 2021 Osman Selimovic e Nicola Santin hanno rappresentato il Kodokan Judo Vittorio Veneto al Trofeo di Natale a Dueville (VI). Entrambi hanno conquistato la medaglia d’oro dominando i rispettivi avversari.

28 Nov

Enrica Cattai si conferma Campionessa Italiana Master

Sabato 27 novembre centoventiquattro atleti si sono sfidati sul tatami di Pordenone nella terza edizione del Campionato Italiano Master.

Enrica Cattai, atleta e maestra del Kodokan judo Vittorio Veneto ha combattuto nella categoria fino a 57 kg, nella fascia da F4 a F6 presso il palasport di Pordenone e si è riconfermata Campionessa Italiana Master di judo. Partita come testa di serie, ha saltato Il primo turno e ha vinto l’accesso alla finale con un’atleta lombarda facendo il massimo punteggio. Ha poi affrontato in finale la vincitrice dell’altra pool, l’atleta sarda Sandra Trogu, con tenacia e determinazione, riuscendo a proiettare l’avversaria molto velocemente, con una tecnica spettacolare. Enrica ha conquistato nuovamente la medaglia d’oro e il titolo di campione d’Italia. Il brillante risultato, si aggiunge alla recente conquista delle nuove cinture nere, Vittorio Tomio ed Erica Taffarel e va a confermare l’ottimo lavoro tecnico svolto dalla Società Vittoriese che ha sede nella palestra di Pontavai.

28 Nov

Erica Taffarel quinta ai Campionati Italiani Juniores e cintura nera!

Sabato 20 e domenica 21 novembre si sono svolte le finali dei campionati italiani juniores maschili e femminili a Ostia, al Palapellicone. La manifestazione tricolore riservata alla classe Under 21 ha registrato l’iscrizione di 401 atleti appartenenti a 178 società sportive. L’atleta del Kodokan judo Vittorio Veneto Erica Taffarel ha partecipato alla finale nella categoria +78 kg con l’obiettivo importante di conquistare la cintura nera. Erica si è subito dimostrata determinata e concentrata per dare il massimo in questa gara e nel primo incontro ha vinto per wazari e poi ippon della sua tecnica speciale, contro un’atleta palermitana. Non è riuscita a superare l’atleta friulana Asya Tavano che si è riconfermata per la quarta volta campionessa italiana di categoria ma ha completato il suo percorso di gara fermandosi ai piedi del podio. Si è classificata quinta ed ha raggiunto il suo obiettivo, che premia la passione, l’impegno e la costanza negli allenamenti svolti nella palestra di Pontavai. Le più vive congratulazioni sono giunte dagli atleti e dai tecnici del Kodokan judo Vittorio Veneto e dai numerosi amici e parenti alla judoka ventenne che calca il tatami da ben 13 anni.

28 Nov

Vittorio Tomio cintura nera a 81 anni!

Un vecchio proverbio Giapponese dice testualmente :”la forza di volontà attraversa anche le rocce”.

Tomio Vittorio classe 1940, praticamente di judo presso il kodokan Vittorio Veneto, cittadino di Revine Lago, ha fatto suo questo antico proverbio. “Vito” per gli amici ha iniziato la pratica nel lontano 1969 presso il judo club Conegliano facendo parte fin dall’inizio della prima squadra agonistica diretta dal Maestro Bruno Carmeni. Per impegni lavorativi ha dovuto sospendere per  l’attività sportiva per diversi anni per riprenderla presso il Kodokan Judo Vittorio Veneto. L’impegno e la dedizione non sono passati inosservati agli occhi dei suoi Maestri Sergio Posocco ed Enrica Cattai. È stata quindi presa la decisione di premiare Vittorio e la FIJLKAM Veneto gli ha concesso la promozione a Cintura nera. Un Sentito ringraziamento va rivolto al Maestro Giuseppe Casellato Presidente del settore Judo del Veneto. Tutto il Kodokan Vittorio Veneto augura all’amico Vito una lunga permanenza sul tatami!

25 Sep

Stage con il Maestro Katanishi

I Maestri del Kodokan Judo Vittorio Veneto, Sergio Posocco ed Enrica Cattai, hanno partecipato a due giornate di stage in data 11 e 12 settembre, nella splendida cornice di Lerici in Liguria presso la Palestra diretta dall’amico e Maestro Alessandro Giorgi.

Lo stage, tenuto dal Maestro Hiroshi Katanishi e coadiuvato dal giovane Insegnante del Judo Kwai Losanna Tatsuto Shima, ha visto la partecipazione di numerosi judoka che apprezzano la sua didattica. Il metodo proposto, che si basa sullo studio dei movimenti fondamentali e della tecnica tradizionale, è seguito da un decennio dai tecnici della scuola di judo del Kodokan Vittorio Veneto , che cercano di riproporlo nelle lezioni della palestra di Pontavai.

12 Sep

Ripartono i corsi 2021-2022

Dal primo settembre sono ripartiti i corsi di judo del Kodokan Judo Vittorio Veneto presso la consueta sede della palestra di Pontavai, in piazza Zanette.

Dopo il lunghissimo periodo di chiusure e riaperture parziali finalmente possiamo nuovamente indossare il judogi, calpestare la materassina e praticare questa fantastica disciplina che apporta benefici sul piano fisico, psicologico e culturale, quanto mai opportuni in questa fase.

L’ organizzazione delle attività segue strettamente il protocollo emanato dalla FIJLKAM, la federazione nazionale di Judo iscritta al CONI, per garantire la maggior sicurezza possibile anche in questo delicato periodo. Per questo motivo gli orari dei corsi (clicca sul link per consultarli) sono statti ridotti a 45 minuti per i bambini e i ragazzi e 60 minuti per gli adulti. Ingresso e uscita sono differenziati e ben segnalati; è preferibile arrivare già cambiati da casa e prima di salire sulla materassina viene rilevata la temperatura ed è obbligatorio igienizzarsi mani e piedi. Tutti i presenti a ciascuna lezione vengono segnati in un apposito registro. E’ obbligatoria l’esibizione del Green Pass.



16 Feb

Trofeo Judo Lombardia Open

Sabato 15 febbraio preso il Palgeorge a Montichiari (BR) si è svolta la prima prova nazionale del circuito Master di judo 2020, “Trofeo Judo Lombardia Open” a cui hanno partecipato 180 atleti di tutta Italia. Enrica Cattai, atleta e maestra del Kodokan judo Vittorio Veneto ha partecipato come rappresentativa del Veneto. Ha combattuto nella categoria fino a 57 kg, nella fascia da F4 a F6, vincendo due incontri per ippon  con due atlete piemontesi Vacis Daniela ed Arrigoni Diana e si è classificata prima. La rappresentativa del Veneto con solo 8 atleti si è classificata quinta nella classifica finale, dopo Lombardia, Piemonte, Sardegna e Toscana.

06 Feb

Esami di passaggio di grado e allenamento con giapponese

Lunedì 3 febbraio si sono svolti per moltissimi judoka di tutte le età i consueti esami di passaggio di grado del I semestre. Come sempre è stata un’occasione di dimostrazione dei progressi raggiunti ma anche di apprendimento e crescita.

Martedì 4 febbraio la palestra di Valmareno ha ospitato il judoka universitario nipponico Yuki Mase, che ha spiegato la sua tecnica preferita (uchi mata) e si è confrontato in combattimenti liberi con i presenti. Il Kodokan Judo Vittorio Veneto ha partecipato con una numerosa delegazione che ha apprezzato lo stile cristallino dell’atleta giapponese.